mercoledì 18 agosto 2010

Ho visto volare poesie


raggiungere le vette più' alte di un sogno
abbarbicate tra le punte finali
di abeti americani
dove gli uccelli leggeri non osano afferrare
perfino il vento vi passa leggero
quasi per non disturbare

ho visto volare poesie

trasformarsi in pudiche creature di tulle
come eteree nuvole
oppure di colpo divenire
macigni pesanti
per piombare giù sulle teste dure
di distratti viandanti

ho visto poesie volare

unite in formazioni come stormi di anatre canadesi
lasciare il lago per un altro luogo
ed il lago rimanere orfano dei loro canti e dei loro versi
ho visto volare il grido
di canti alla luna di mille poeti
ma sordi ormai sono gli uomini
davanti alle loro vite vuote
cechi di fronte all'orizzonte dei loro pensieri
non vedono piu'
volare …..la loro stessa fantasia.....


© ® Antonio Fontana 13/11/09

2 commenti:

  1. Molto bella...versi profondi...!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Mi colpisce la parte finale.
    "Sordi sono ormai gli uomini davanti alle loro vite vuote... Non vedono più volare la loro stessa fantasia"

    RispondiElimina